Social Network Analysis - Strumento di analisi investigativa delle reti criminali

Dettagli del testo

ISBN: 97888906587‐7‐8
Titolo originale: Social Network Analysis
Copertina di: Mauro Bonello
Edizione Italiana © 2014 Lora Edizioni, Roma, Italia

Il Testo

Quando si parla di attività sociali si intendono le relazioni che si instaurano tra gli individui: amicizia, collaborazione, attività cooperative, etc. Le reti che si riferiscono ad attività sociali vengono chiamate comunemente reti sociali. Ovviamente le interazioni tra i vari attori possono essere sia lecite che illecite.

Questo lavoro si colloca proprio su quest'ultimo aspetto. In particolare si propone di mostrare come l'analisi attraverso l'uso delle reti sociali consente di acquisire conoscenze e, attraverso le dinamiche osservate, di individuare classi di equivalenza di relazioni esistenti: insiemi di attori che hanno fatto parte di stessi cast, insiemi di amicizie, rapporti di parentela, tifoserie sportive, nonché persone che appartengono alle organizzazioni criminali.

Gli autori, tutti ufficiali della Guardia di Finanza, hanno affrontato il tema della criminalità organizzata conseguendo risultati conoscitivi importanti e soprattutto hanno saputo interpretare la realtà dandone una rappresentazione con questi strumenti innovativi.

Il tema trattato non è quindi puramente teorico: infatti non affronta ipotesi astratte di teoria della investigazione, viceversa indica, partendo dalle basi formali della modellazione delle reti sociali, percorsi validi per conseguire risultati, tra l'altro già ottenuti nel corso di recenti attività investigative.

La lettura del libro è scorrevole ed immediata, consentendo, anche senza scendere nei dettagli formali della trattazione, di comprendere le tecniche di rappresentazione delle relazioni tra soggetti ed organizzazioni criminali.

9.00EUR

Consegna immediata

Richiesta informazioni

Tutti i diritti sono riservati Lora edizioni
Powered by Lora Edizioni